«
Scopri
la Porta
del Sud
Baia Domizia
Località turistica della Campania nata intorno al 1965, è chiamata anche “Porta del Sud” poiché è la prima cittadina campana che si incontra sulla Domiziana provenendo dal Lazio
Località turistica della Campania nata intorno al 1965, è chiamata anche “Porta del Sud” poiché è la prima cittadina campana che si incontra sulla Domiziana provenendo dal Lazio. Il nome richiama la sua posizione geografica lungo il litorale Domizio ed è formata da un tratto di costa campana collocata al centro del Golfo di Gaeta, tanto da costituirne una baia, appunto, ed è costeggiata, per un lungo tratto, dall’antica via Domiziana.
E’ inserita in un'area di grande interesse naturalistico. La spiaggia che costituisce una delle maggiori attrattive di questa località, è di origine vulcanica (vulcano spento Roccamonfina). La parte alle spalle del litorale sabbioso è delimitata da un lungo susseguirsi di dune arricchite da vegetazione e verso l'interno da una lussureggiante pineta. Domina la macchia mediterranea ancora intatta su oltre 6 km del litorale.
|
»